.
Penso sia il sogno di molti fare tanti soldi nel mercato azionario e degli investimenti. Ma proprio perchè è il sogno di molti, in pochi ci riescono. Serve tenacia, coraggio, tanto studio, consistente capitale iniziale.
Ma in quest’ articolo ti parlerò della tecnica che ha permesso e permette tutt’ora di macinare miliardi!
La analizzeremo e scopriremo come può e DEVE essere applicata alla vita di tutti i giorni !
Sono passati circa 30 anni da quando Warren Buffett, soprannominato “L’ORACOLO DI OMOHA“, svelò la sua filosofia d’ investimento in un discorso alla Columbia business school. Ovviamente suscitò tanto interesse… perchè se lo chiamano “oracolo” un motivo ci sarà.
E’ stato,nel 2012, l’ uomo più ricco del mondo; e,comunque, da molti anni si aggira sempre tra i vertici della classifica di Forbes. E’ considerato uno dei più grandi, se non il più grande, investitore di sempre! Insomma è un uomo che ha raggiunto “IL TOP del TOP“!
Buffett in quel discorso introdusse, quello che in seguito chiamò: “The Superinvestors of Graham-and-Doddsville.” (Graham e Doddsville erano due professori universitari, Buffet fu un allievo di Graham).
Buffet scrisse (tradotto) : ” Il tema comune intellettuale degli investitori da Graham-and-Doddsville è questo: LA RICERCA DELLE DISCREPANZE TRA IL VALORE DI UN BUSINESS E IL PREZZO DI QUEL BUSINESS NEL MERCATO”
Introdusse quella che era una delle tecniche più profittevoli d’ investimento della storia : IL VALUE INVESTING! Analizziamola un po e vediamo come questa metodologia di pensiero può essere applicata anche da noi “comuni mortali” in più settori, e nella vita di tutti i giorni.
SIAMO CIRCA A META’ ARTICOLO. SPERO CHE TU LO STIA GRADENDO E CHE TI SIA UTILE IN FUTURO. QUESTO BLOG-MAGAZINE E’ FRUTTO DI TANTA PASSIONE E SACRIFICI. TI SAREI MOLTO GRATO SE MI AIUTASSI A CRESCERE. PUOI METTERE UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK E/O SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU TWITTER. SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA 😉 .
In sostanza, il segreto da circa 50 miliardi di dollari, di Warren buffet è fare acquisti intuendo una differenza tra il valore intrinseco di un’ azienda (che è dato dalla capacità di fare utili, dal suo impatto sul mercato,dal possesso di eventuali brevetti, altri vantaggi competittivi ecc.) e il prezzo di mercato (spesso frutto di analisi di trend nel breve periodo e “nervosismi” o “euforie” del mercato).
Quando il prezzo di mercato è al di sotto del valore intrinseco BISOGNA ACQUISTARE!
Da qui si intuisce che gli investimenti di questo tipo sono “A LUNGO TERMINE“! Perchè, per fare un eventuale profitto, bisognerà aspettare che il prezzo di mercato equivalga o superi il valore intrinseco effettivamente intuito.
Buffet spiega pure che: ” i veri investitori non sono azionisti che comprano azioni, bensì SONO BUSINESSMAN CHE ACQUISTANO “PEZZI” DI BUSINESS! “
Ovvio che, anche che questo metodo, tecnicamente parlando, è comunque molto complesso. E che, capire il reale valore intrinseco, è complicato. Frutto di molte analisi, software e capacità specializzate.
Ma questa filosofia di investimento ci dà comunque 4 importantissime LEZIONI DI VITA:
1- LUNGIMIRANZA. Qualsiasi cosa tu faccia non devi soffermarti alle immediate conseguenze e non farti ingolosire dai facili risultati nel breve periodo, ma devi sempre sforzarti di immaginare eventuali ripercussioni positive e negative nel prossimo anno, 10 anni, 20 anni.
2- APRIRE GLI OCCHI. Bisogna SEMPRE fare tutto il possibile per cercare di scorgere, nella sua interezza, “L’ ARROSTO DIETRO AL FUMO” . Non soffermarti alle apparenze, analizza, studia, intuisci sempre la realtà intrinseca delle cose!
3- IL VERO PROFITTO SI FA QUANDO SI ACQUISTA, NON QUANDO SI VENDE. Il segreto è cercare sempre di acquistare ad un prezzo più basso del valore che effettivamente diamo al prodotto.
4- NON AVER PAURA DEL TEMPO CHE PASSA. Anche a 84 anni Warren Buffett macina miliardi e fa scuola a tutti :D!
Ti ho preparato il riassunto dell’articolo con dei “TAKE HOME MESSAGES”. “SCREENSHOTTALI” , CONDIVIDILI, APPENDILI IN CAMERA , IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO, USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, FACCI AEROPLANINI DI CARTA BRUCIALI, INSOMMA FACCI QUEL CHE VUOI!
“TAKE HOME MESSAGES” di “Il SEGRETO ” ULTRA MILIARDARIO ” di Warren Buffet”:
1- Il VERO INVESTITORE compra “PEZZI DI BUSINESS”, non AZIONI.
2- SFORZATI SEMPRE DI IMMAGINARE TUTTE LE POSSIBILI CONSEGUENZE NEL LUNGO E “LUNGHISSIMO” PERIODO prima di fare QUALUNQUE SCELTA o AZIONE.
3- CERCA SEMPRE DI SCRUTARE “L’ ARROSTO DIETRO IL FUMO”. NON SOFFERMARTI MAI ALLE APPARENZE.
4- IL VERO PROFITTO SI FA QUANDO SI ACQUISTA, NON QUANDO SI VENDE!
ARTICOLO TERMINATO SPERO CHE TI SIA PIACIUTO E CHE TI SIA MOLTO UTILE IN FUTURO. QUESTO BLOG-MAGAZINE E’ FRUTTO DI TANTA PASSIONE E SACRIFICI. TI SAREI MOLTO GRATO SE MI AIUTASSI A CRESCERE. PUOI METTERE UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK E/O SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU TWITTER. SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA 😉 .